Dentifricio e spazzolino, ma non per lavare i denti: guarda cosa puoi farci

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Lifestyle

Fondamentali per l’igiene del cavo orale, dentifricio e spazzolino sono due strumenti immancabili in ogni bagno: ecco però un utilizzo alternativo

C’è chi li vuole classici e morbidi, chi invece ama quelli elettrici e chi senza le setole rigide si sente sempre la bocca sporca: per ogni esigenza, il proprio spazzolino da denti. Lo stesso vale per il dentifricio, indispensabile per pulire il cavo orale e per mantenerlo sano e soprattutto lontano da carie, tartaro e dolori di questo tipo. In realtà, però, questi due strumenti sono utili anche per altre situazioni: ecco quali.

Dentifricio e spazzolino: come usarli
Dentifricio e spazzolino: cosa ci si può fare oltre all’igiene orale (ricercaitaliana.it)

In un’epoca come quella in cui stiamo vivendo, dove combattere lo spreco e cercare di ridurre i rifiuti è fondamentale per provare a diminuire l’impatto antropico sull’ambiente, imparare a riutilizzare ciò che sembra ormai estinto e dare una seconda vita a degli oggetti che hanno perso la loro funzione primaria è fondamentale. Lo spazzolino e il dentifricio, in questo senso, possono avere molte altre applicazioni: ecco quali sono.

Spazzolino e dentifricio: usali in questo modo alternativo

Avete mai avuto a che fare con una macchia di vino o di caffè? Se sì, sapete bene quanto è difficile mandarla via in modo efficace! Senza gli smacchiatori professionali, che costano un occhio della testa, riuscire a far ritornare nuovo un tessuto sporco e unto è davvero una missione che mette a dura prova. Quando vi capita, però, provate con il dentifricio: applicatelo e sfregate energicamente con uno spazzolino, poi risciacquate con acqua. Rimarrete a bocca aperta!

Dentifricio e spazzolino: utilizzi alternativi
Dentifricio e spazzolino: gli utilizzi alternativi (ricercaitaliana.it)

Un altro uso strabiliante è quello che riguarda la pulizia delle unghie. Se fate un lavoro manuale e tendete a sporcarle frequentemente, tenete a portata di mano un dentifricio e uno spazzolino: applicatene un po’ sulle unghie e spazzolatele con delicatezza. Se avete un dentifricio sbiancante è ancora meglio, poiché rimuoverà anche gli aloni gialli. Il risultato vi stupirà!

Infine, questo mix di strumenti è perfetto anche per rimuovere le macchie più resistenti sulle scarpe da ginnastica e sui muri: lavorate sempre allo stesso modo, applicando un po’ di prodotto e strofinando con delicatezza, per poi risciacquare. Lo stesso vale per l’argenteria e per i diamanti che, grazie al dentifricio, torneranno a spendere come nuova: evitate invece di applicare questo detergente sulle perle, poiché potrebbero rovinarsi. Infine, usate il dentifricio e lo spazzolino sulle incrostazioni del ferro da stiro: elimineranno ogni residuo di ruggine.

Impostazioni privacy