Il cortisone fa ingrassare? Non è proprio così. Come stanno veramente le cose

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

News

Molte persone sono convinte che il cortisone faccia ingrassare, ma attenzione: la realtà è ben diversa. Qual è la verità?

Cercare di curare il proprio corpo è l’obiettivo di tanti di noi, che non vorrebbero ingrassare per alcun motivo al mondo. Per questa ragione si cercano dei metodi efficaci per evitarlo, come seguire una dieta per esempio. Ma ci sono altre situazioni su cui non si può fare nulla, dove persino noi stessi non possiamo reagire. Ci riferiamo al cortisone, un ormone utilizzato come farmaco che si dice che faccia ingrassare chi lo assume.

Il cortisone fa ingrassare le persone?
Ecco la verità sul cortisone – Ricercaitaliana.it

Viene prodotto in piccole quantità e in maniera del tutto naturale dalle ghiandole surrenali. Queste piccole ghiandole sono situate sopra i reni, seppur la loro funzione sia rimasta del tutto sconosciuta per tanto tempo. Il cortisone ha delle importanti proprietà antinfiammatorie e immunosoppressive, che in alcuni casi possono influenzare in modo negativo il sistema immunitario. Ma ci sono dei lati negativi che temono molti pazienti, cioè l’inspiegabile aumento del peso.

Il cortisone può veramente causare un inspiegabile aumento del peso? Non è così: la verità è un’altra

Questo succede perché, dopo l’assunzione del cortisone, l’appetito tende ad aumentare in maniera esponenziale. L’organismo è costretto a trattenere più liquidi, così facendo il cortisone ridistribuisce il grasso corporeo che si accumula sull’addome, sul collo e sul viso. Gli arti tendono ad assottigliarsi con il passare del tempo, causando un disagio non indifferente. Ma se il cortisone non è la principale causa del nostro aumento di peso, quale sarebbe il modo migliore per gestire l’appetito?

Il cortisone fa ingrassare le persone?
Abbiamo sempre avuto un pensiero errato sul cortisone – Ricercaitaliana.it

Gli esperti consigliano di seguire una dieta iposodica, cioè povera di sale per la ritenzione idrica. Devono essere assunte più proteine possibile dato che il cortisone trattiene il sodio, disturbando il metabolismo proteico, del glucosio e del calcio. In altri casi è sufficiente seguire un nutrizionista per farsi consigliare la dieta ideale per l’assunzione del cortisone, in modo tale che non ci si possa sbagliare.

Un rimedio di gestione facile, invece, prevede quello di bere tanta acqua e di eseguire molto movimento fisico. Può sembrare banale, ma in realtà è un ottimo modo per contrastare in poco tempo gli effetti collaterali del cortisone. Se abbiniamo questa soluzione a quella di prima, come potreste immaginare, il risultato sarà ottimale. In conclusione non è il cortisone a determinare l’aumento di peso, bensì noi stessi: fate attenzione a quanto mangiate!

Impostazioni privacy