Sbarca in Italia la sauna trasportabile ed ecologica, un’idea rivoluzionaria: come funziona e dove comprarla

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

Green

Arriva in Italia un progetto fantastico e che nessuno si aspettava di vedere: la sauna ecologica. Come funziona?

Ogni estate vengono aperte moltissime saune, piscine naturali o centri termali. Rilassarsi è all’ordine del giorno durante questo periodo, e dal momento che piace a tutti quanti noi nessuno può lamentarsi. Ma qualcuno ha voluto spingersi oltre per lanciare un progetto notevole: la sauna portatile.

Sauna ecologica e trasportabile
Sbarca in Italia la sauna trasportabile ed ecologica, un’idea rivoluzionaria: come funziona e dove comprarla – ricercaitaliana.it

L’idea viene dai progettisti di BIVAK Studio con sede in Ungheria, a Budapest. Il loro obiettivo era quello di rendere la sauna accessibile da tutti e a costi molto bassi, ecco perché hanno inventato una sauna portatile ovunque. Il suo nome specifico è Saunabivak, ed ha un prezzo di realizzazione davvero minimo dato che anche i materiali stessi sono semplici. Ma come funziona questo stravagante “oggetto”?

Sauna portatile, un progetto del genere non si era mai visto prima d’ora: può essere trasportata ovunque

La Saunabivak è una piccola struttura rialzata quasi del tutto in legno, con grandi finestre e una forma semplice. Appare minimale proprio per questo motivo, inoltre può essere smontata e rimontata facilmente. Offre numerosi vantaggi dato che è possibile posizionarla sul giardino o su una parte del terreno, magari dove andremo a fare campeggio per esempio. E chi si sposta in roulette di certo apprezzerà questa versatilità.

Sauna ecologica e trasportabile
L’idea è davvero utile e particolare, ma quanto costa? -ricercaitaliana.it

Se lo si desidera può essere trainata come se fosse un carrello, non per niente pesa poco ed è piccola. Anche il suo ingombro è minimo, pertanto non occuperà tanto spazio e una volta montata potrà ospitare diverse persone. Per BIVAK Studio si tratta di una idea davvero originale e che funziona, perché oltre ad essere comoda è anche ecologica. Ma c’è un punto che non è stato ancora chiarito, cioè il suo costo di mercato.

BIVAK Studio riferisce che Il prezzo non è stato ancora definito, ma è probabile che il suo costo sarà moderato. I progettisti ungheresi hanno lanciato un modello d’ispirazione per nuove saune portatili, quindi non sarebbe strano se ne nascessero altre con il passare del tempo. Ciò non toglie che sia una buona occasione per fare la sauna d’estate, grazie al caldo che permette di depurare la pelle, rilassare i muscoli e donare una sensazione di sollievo fantastica.

E voi avete mai provato una sauna d’estate? Potrebbe essere una buona occasione questa: non perdetevela.

Impostazioni privacy