Montatura degli occhiali, scegli quella che va bene con il tuo viso: ecco i modelli consigliati per ogni tipologia

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Lifestyle

Se stai per acquistare il tuo primo paio di occhiali ma non sai quale montatura ti sta bene, ecco come sceglierla in base alla forma del tuo viso

Sono sempre di più le persone che devono indossare gli occhiali. L’esposizione al pc, agli schermi e al cellulare, infatti, porta gli occhi a sforzarsi e di conseguenza aumenta le sensazioni di fatica, malessere e visione non ottimale. Se c’è chi indossa un paio di lenti riposa vista solo per le ore dedicate al lavoro, altri invece sono costretti ad averli tutto il giorno, poiché altrimenti non vedrebbero bene.

La montatura giusta per il tuo viso
La montatura giusta per il tuo viso: dipende dalla forma (ricercaitaliana.it)

Scegliere la montatura giusta è molto importante poiché, soprattutto se è la prima volta che la si indossa, averla comoda e in armonia con il proprio viso favorirà l’abitudine. In caso contrario, una montatura che non piace o che non sta comoda sul naso sarà difficile da indossare tutti i giorni: soprattutto all’inizio, quando mancano poche diottrie, si finirà sempre per togliere gli occhiali e lasciarli da qualche parte, peggiorando il difetto. Ecco quindi come scegliere la montatura in base al proprio viso.

Occhiali, sceglili in base al tuo viso

Se la forma del tuo viso è tonda, quindi è pieno e circolare con guance prominenti e fronte e mento corti, allora è meglio optare per montature geometriche e angolari, che aggiungano contrasto e definizione. Al contrario, invece, per un viso quadrato con la fronte ampia e le mascelle quadrate è meglio un modello ovale o tondo, che favorisca l’armonia e la delicatezza dei lineamenti.

La montatura giusta per ogni viso
Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso (ricercaitaliana.it)

Passiamo poi al viso a cuore, che si caratterizza per una fronte larga, gli zigomi e alti e un mento molto stretto ed appuntito: in questo caso, è meglio scegliere una montatura sottile o senza bordo, altrimenti si andrebbe ad appesantire ulteriormente la parte del viso già larga. Per il viso a diamante, invece, che ha una fronte e un mento stretti con gli zigomi sporgenti, si consigliano montature con dettagli sulla parte superiore e con aste decorate.

E nel caso di viso rettangolare, con fronte, mento e zigomi della stessa larghezza? Per dare volume, si consigliano montature oversize e molto larghe, che coprano il viso e creino un effetto equilibrato. Aspetto da non sottovalutare è poi il colore, che deve armonizzare con i toni della pelle e dei capelli, esaltandone i riflessi ma rimanendo all’interno della stessa palette.

Impostazioni privacy