Mare 2023, ombrellone e sdraio prezzi folli: ecco come evitare le fregature!

Foto dell'autore

By Matteo

Lifestyle

Per il mare i prezzi per ombrellone e sdraio stanno però diventando folli. Consigli per evitare fregature.

Il 2023 è un anno dove gli aumenti stanno sconvolgendo il paese con dei prezzi alle stelle in ogni campo, creando un po’ di preoccupazione tra gli italiani. Oggi anche solo andare una domenica al mare nella propria città può diventare una cosa non alla portata di tutti.

Mare 2023 attenti alle fregature
Ombrelloni e sdraio prezzi folli (RicercaItaliana.it)

E attenzione, perché non stiamo parlando solo di prezzi folli, ma anche di vere e proprie truffe dalle quali speriamo di darvi una mano a tutelarvi. Le recenti stime dell’ONF dicono che sarà un’estate più contenuta per gli italiani almeno per quanto riguarda 2/5 della popolazione. La guerra in Ucraina e l’allarme legato al Covid prima hanno portato ad aumentare vertiginosamente le spese con tante famiglie che non ce la fanno ad arrivare a fine mese e che dunque non pensano nemmeno alla possibilità di andare al mare.

A questo scenario semi-apocalittico si unisce il fatto che gli esercenti, per vari motivi, stanno continuando a far lievitare i prezzi. Intanto va specificato che non sono del tutto finite le diatribe sul problema delle concessioni balneari con le Iene che in inverno si sono interrogate a lungo su cosa sarebbe meglio fare in un momento così delicato dal punto di vista economico. Oggi però vogliamo darvi dei consigli per evitare di farvi ritrovare vittime di una truffa.

Trucchi per evitare le fregature

Sono tante le trovate degli esercenti, non tutti specifichiamo perché la maggior parte agisce seguendo le regole per fortuna, per cercare di guadagnare di più. Addirittura c’è chi in alcune zone d’Italia si è messo a fare l’abusivo con i lettini, proponendo prezzi decisamente ridotti rispetto agli stabilimenti attigui, ma senza nessuna autorizzazione per farlo e molto spesso esponendo i bagnanti anche a problemi di non poco conto.

Trucchi per non farsi fregare al mare
Mare 2023, rincaro prezzi (RicercaItaliana.it)

C’è poi da valutare con attenzione anche quelle che sono le truffe agli stranieri, i turisti che vengono da fuori, soprattutto da paesi lontani, che al cambio vengono truffati. Anche in questo caso bisogna semplicemente stare attenti ai malintenzionati per evitare di ritrovarsi a pagare cifre assurde per cose che costano notevolmente meno. Il consiglio per evitare fregature è quello di fare dei paralleli tra stabilimenti vicini e rendersi così conto di chi è veramente onesto e chi meno.

Altri trucchi per risparmiare

Ovviamente in epoca di povertà è inutile girarci intorno, bisogna ingegnarsi per risparmiare. È così che molti italiani stanno lavorando per cercare di risparmiare e godersi comunque una bella vacanza. Tra le novità c’è quello di iniziare sempre più a condividere le vacanze con altri nuclei familiari. Non sono poche le famiglie che hanno deciso di dividere abitazioni o cabine nei lidi turistici per risparmiare dei soldi. La parola d’ordine non è risparmio, ma intelligenza e questa si deve usare per trovare la soluzione migliore per passare le vacanze in totale tranquillità e senza esborsi che non ci possiamo permettere.

Gli italiani si stanno organizzando anche per quanto riguarda i viaggi e social come “Bla Bla Car” stanno prendendo sempre più piede. Mettiamo che una coppia debba andare in vacanza in una località marittima, potrebbe condividere la macchina con una famiglia che è formata da tre membri e a quel punto il risparmio ci sarebbe per tutti tra casello e carburante. In un momento in cui le famiglie stanno facendo fatica si cerca sempre più di risparmiare e dunque di aguzzare l’ingegno per fare quelle che un tempo Alberto Sordi in un suo film chiamava Vacanze intelligenti.

Vacanze economiche al mare, come fare

Volete andare in vacanza e spendere poco ma godervi le ferie? Non avete a disposizione un grande budget? Sono diversi i consigli per passare delle giornate spensierate con parenti e/o amici. Per prima cosa il consiglio che non può mancare è quello di non farsi tentare per forza dalla meta esotica. C’è chi passa le vacanze vicino casa e risparmia sulla benzina, se nella sua città non c’è il mare, chi invece ha il mare in casa e allora non paga hotel ma rimane direttamente a casa andando al mare tutti i giorni.

Mare per risparmiare
Mare 2023, tutti i trucchi per risparmiare (RicercaItaliana.it)

C’è poi chi invece cerca le spiagge libere anche se piano piano questa “moda” sta per scomparire visto che gli esercenti si stanno allargando sempre di più guadagnando terreno e riducendo sempre di più le spiagge libere. Uno dei consigli può essere quello di non andare per forza in luoghi affollati e amati dai turisti, mete meno note portano a risparmiare non poco. Proprio in questo senso diventa interessante fare un’analisi delle spiagge meno conosciute e che possono offrire incredibili bellezze.

Viaggi low cost in Italia

Tra i viaggi low cost in Italia c’è anche il mare, ci sono tante spiagge che costano molto meno di quanto ci si possa aspettare. Tra i posti che vi vogliamo consigliare c’è sicuramente Rodi Garganico un posto splendido che si trova in Puglia a pochi passi dal Parco Nazionale del Gargano e in grado di presentarci spiagge straordinarie. Le Isole Termiti tra l’altro sono lontane appena 40 chilometri e si possono visitare.

Altro luogo magico ed economico è Bellaria Igea Marina che ha delle spiagge splendide e anche dei servizi di sorveglianza molto utili soprattutto per le famiglie. Vicino alla metà poi si possono visitare San Marino, la Valle del Conca e la Val Marecchia. Sicuramente è un posto dove si può passare una splendida vacanza a prezzi contenuti e per tutte le tasche.

Impostazioni privacy