Caro energia e inflazione, dai gelati alle creme per il corpo: come sono aumentati i prezzi

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Questa appena arrivata sarà l’estate dei rincari. Da uno studio del Codacons, realizzato usando i dati Istat, si stima che i prezzi dei beni tipici del periodo delle vacanze hanno subito un aumento. 

Caro energia e inflazione, dai gelati alle creme per il corpo: come sono aumentati i prezzi
Caro energia e inflazione, dai gelati alle creme per il corpo: come sono aumentati i prezzi (Pexels.com) – ricercaitaliana.it

Una birra costerà il 15,5% in più, mentre un pacchetto vacanza fino al 26,8%. I beni e servizi in spiaggia del 10-15%. Sempre secondo lo studio, gli alimentari subiranno un netto rincaro anche a due cifre. Rispetto al 2022, i gelati costeranno il 22% in più.

I prodotti ittici

Il pesce fresco aumenterà in media del 5,9%, mentre i prodotti ittici surgelati saliranno del 16,6%. Frutta e verdura fresca cresceranno entrambi del 7,6%, mentre le patatine fritte del 16,1% su base annua.

Prezzi estate 2023: le bevande

Secondo il Codacons, le bevande alcoliche costeranno l’8,6% in più, gli aperitivi l’11,5% mentre la birra il 15,5%. Le bevande analcoliche invece, rincareranno del 17,1%, raggiungendo il 18,4% per i succhi di frutta. Le acque minerali costeranno il 15% in più.

I trasporti

Per non parlare del settore dei trasporti. Un volo per una località aerea sono aumentati del 43,2% rispetto all’anno scorso, al punto che Mister prezzi, incaricato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha convocato per il 4 luglio le maggiori compagnie aeree per vederci chiaro.

Secondo Codacons, i treni hanno subito un aumento del 6%, le bici del 4,8%, autocaravan, caravan e rimorchi costeranno il 15,6% in più. Aumenti anche nel settore nautico con imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni segnano il 12,6%.

Estate 2023: i prezzi delle vacanze

Aumentano anche i prezzi dei pacchetti vacanza del 26,8%. Prenotare in albergo può arrivare a costare il 15,5% in più, nei villaggi vacanze e campeggi invece, del 7,4%. Cenare al ristorante costerà il 5,9% in più.

Quanto costerà un lettino nei lidi

Il caro energia si fa sentire anche in spiaggia negli stabilimenti balneari. Affittare lettini, ombrelloni e sdraio, oppure anche acquistare consumazioni, potrà costare tra il 10% e il 15% in più rispetto al 2022. I condizionatori in casa invece, costano il 6,9% in più.

Estate 2024: i prezzi dei prodotti di bellezza

I prodotti di bellezza per il corpo sono aumentati del 7,9%, mentre settimanali e periodici del 9%.

Anche gli appassionati di giardinaggio dovranno affrontare le conseguenze del caro energia e dell’inflazione. I mobili da giardino sono aumentati del 4,6%, mentre gli utensili e le attrezzature per il verde, del 3,9%. Le piante e i fiori del 6,1%.

Gestione cookie