Incubo al Nord per il maltempo, temperature roventi al Sud, Meloni: “Oggi sarà impegnativa”

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Il maltempo che si è abbattuto su tutto il Nord Italia ha causato la morte di una ragazza di 16 anni in un campo scout.

L’adolescente è morta dopo essere stata colpita da un albero caduto. Non ha avuto il tempo di rendersi conto del pericolo, perché stava dormendo in tenda in un campo allestito a Cedegolo, nel Bresciano, che ora è stato messo in sicurezza ed evacuato dai vigili del fuoco.

Campo estivo a Cedegolo, morta una 16enne
Campo estivo a Cedegolo, morta una 16enne (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

I soccorsi intervenuti nulla hanno potuto, se non costatare la morte della giovane donna. L’intero gruppo dopo essere stato evacuato, è stato trasferito nella palestra comunale. La tragedia è avvenuta durante la notte, poco dopo le 4, quando gli scout sono stati sorpresi da un violento temporale che si è abbattuto su tutta l’alta valle Camonica.

Sempre a causa delle forti piogge, è stato evacuato un altro campo scout in Val Dorizzo.

Meloni: “Solidarietà alla famiglia della ragazza”

Voglio portare la mia totale solidarietà alla famiglia della ragazza uccisa per la caduta di un albero”, dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un intervento a Radio Rtl, commentando la notizia.

Sarà una giornata molto impegnativa, al Nord e al Sud, per il combinato disposto di nubifragi al Nord. Dall’altra parte, al Sud, abbiamo una situazione nella quale a temperature molto alte si somma il vento. Questo rende impossibile l’utilizzo dei canadair per la lotta agli incendi”, aggiunge Meloni, sottolineando che la situazione è “complessa. Eravamo in allerta, voglio dire che la Protezione civile è mobilitata, che nessuno dei vigili del fuoco è andato in vacanza. Queste persone vanno ringraziate, sono al lavoro h24, tutte le squadre sono allertate e seguiamo minuto per minuto, passo per passo, la situazione”. 

Maltempo, a Milano “situazione tragica”

Maltempo, a Milano "situazione tragica"
Maltempo, a Milano “situazione tragica” (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Un violento temporale si è abbattuto anche su Milano e buona parte della Brianza e della Lombardia settentrionale, causando anche “gravi danni alla nostra rete elettrica”, come ha sapere Atm. “La situazione è tragica”, fanno sapere i vigili del fuoco.

Maltempo anche in Friuli, dove il 112 ha ricevuto oltre 900 telefonate nella notte.

Caldo al Sud: incendi in Sicilia

Caldo al Sud: incendi in Sicilia
Caldo al Sud: incendi in Sicilia (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

La situazione al Sud è caratterizzata dal forte caldo che sta causando non pochi incendi. In Sicilia bruciano da ieri le montagne e le colline, nonostante il lavoro dei pompieri e l’intervento dei canadair.

Morta una donna, centinaia di famiglie evacuate

Le fiamme lambiscono l’aeroporto Falcone Borsellino, che è stato chiuso e poi riaperto poco fa. Il traffico è stato sospeso fino alle 11 e 8 voli sono stati cancellati. Rita Gaetana Pillitteri, una donna di 88 anni in condizioni di salute precarie, è morta nel Palermitano perché il 118 a causa degli incendi non è riuscito a prestarle soccorso. Ieri aveva la febbre alta.

120 famiglie sono state evacuate nella zona di Mondello, Capo Gallo e Poggio Ridente. Tra Palermo e provincia sono circa 1500 le persone sfollate e 20 case sono state danneggiate dalle fiamme.

Gestione cookie