Micosi sulle unghie dei piedi? Elimina il fastidio con questi efficaci rimedi naturali e non li nasconderai più

Foto dell'autore

By Gianlorenzo

Salute

Ecco alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad eliminare le micosi sulle unghie dei piedi: sono davvero efficaci!

La micosi dei piedi è una condizione piuttosto sgradevole sia da un punto di vista estetico che poco salutare per il nostro organismo. Prima di analizzare i rimedi naturali per eliminare la micosi dalle unghie  andiamo a specificare nel dettaglio di cosa si tratta.

micosi unghie come risolvere naturalmente
Ecco alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad eliminare le micosi sulle unghie – ricercaItaliana.it

La micosi del piede è causata da agenti patogeni chiamati dermatofiti che agiscono in ambienti caldi e umidi andando ad interessare le pieghe della pelle fino ad arrivare alle unghie. Non solo caldo e umidità, anche una cattiva igiene, l’utilizzo di prodotti aggressivi o uno momento in cui le difese immunitarie sono basse possono causare problematiche di questa tipologia.

Ecco alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad eliminare le micosi sulle unghie dei piedi

Spesso la micosi del piede si manifesta negli sportivi, visto che trascorrono tantissimo tempo con i piedi umidi in calzature chiuse. Per questo motivo è consigliabile utilizzare calzini traspiranti e lavarsi i piedi con acqua fredda dopo aver fatto sport. Infine non è mai una cattiva idea utilizzare del talco dopo aver asciugato i piedi. Ma vediamo quali sono i consigli che possiamo mettere in pratica.

micosi unghie come risolvere naturalmente
I rimedi sono più di uno, leggi con attenzione – ricercaitaliana.it

Il primo rimedio è quello di affidarvi al tea tree per eliminare la micosi dalle unghie dei piedi. Se la micosi è giunta in maniera cospicua sulle unghie, diluite il tea tree con dell’olio vettore per non rischiare di ingiallire la parte che andrete a “curare”.  Il tea tree è un olio essenziale con proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali. E’ spesso utilizzato per curare infezioni della pelle, ma anche herpes, punture d’insetto e verruche.

Anche l’aceto può essere usato per eliminare la micosi delle unghie. Ovviamente usato insieme all’acqua, creando un composto in cui poi lasciare il piede riposare per qualche minuto in modo tale da permettere all’aceto di fungere come disinfettante. Se vi sono delle lesioni, aggiungente nel composto anche del sale grosso.

Infine vi consigliamo di utilizzare l’argilla verde ventilata. Per “crearla” occorrono: due cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di olio d’oliva in cui aggiungiamo due gocce di tea tree oil, cinque gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e infine mettiamo dell’acqua per creare un composto denso da poter spalmare sulle unghie affette da micosi. Successivamente impacchettiamo il piede e facciamo agire l’argilla per circa 30 minuti. Una volta che l’argilla si sia seccata, sciacquiamo il piede con acqua fredda.

Se poi avete qualsiasi dubbio o domanda specifica chiedete sempre consiglio al vostro medico curante che vi saprà indicare la soluzione migliore nel vostro caso specifico!

Impostazioni privacy