C’è una parte del lavandino che molti trascurano di pulire: prova a sollevarla e vedrai muffa e batteri pericolosi

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

Lifestyle

Non tutti lo sanno, ma una parte del lavandino non viene pulita a dovere. Di quale area stiamo parlando di preciso?

Pulire alcune zone della nostra casa può essere facile, perché sono in bella vista e non richiedono tanti sforzi. Ma altre aree ancora, che magari sono nascoste ai nostri occhi, possono rimanere sporche per un lungo periodo di tempo. Un esempio è il lavandino.

Come pulire correttamente tutto il lavandino
Non tutti sanno pulire perfettamente il lavandino: ecco a cosa prestare attenzione – ricercaitaliana.it

Più che il lavandino stesso ci riferiamo ai tappi di plastica, che possono sporcarsi e macchiarsi dopo poco tempo dal loro utilizzo. L’impiego di prodotti chimici per la pulizia può essere una buona idea, ma non è sempre garantito il successo dato che potrebbero non funzionare. I rimedi naturali, però, sono delle soluzioni migliori e forse più semplici da applicare. Quali sono quelli che ci aiuterebbero in questo caso?

Calcare nel tappo di plastica del lavandino, rimuoverlo è facile: adotta questi rimedi naturali

Uno dei più efficaci è quello che con l’acido citrico, che prevede di posizionare il tappo di plastica in una bacinella e versarci sopra una soluzione composta da 2 tazze d’acqua e 2 cucchiai di acido nitrico. Fatto questo dovremo attendere per un tempo stimato di 30 minuti, per poi risciacquare e pulire con una spugna il tappo di plastica per rimuovere lo sporco e le macchie rimaste.

lavandino come pulire il tappo
Quanti di voi puliscono di continuo il lavandino? Sicuramente non avrai pulito lui però! – ricercaitaliana.it

Un altro metodo efficace riguarda l’utilizzo di un pomodoro. Grazie alle sostanze acide di cui è fatto ci può aiutare per il nostro scopo ma in che modo?  Basta tagliarlo a metà e strofinarlo sul calcare del tappo per toglierlo. Anche il bicarbonato di sodio è un altro rimedio naturale utilizzato da alcuni di noi, perché basta cospargerlo sul tappo e successivamente spruzzarci sopra del limone fresco, strofinando in seguito con una spugna fino a quando non avremo rimosso il calcare.

Una soluzione naturale molto più efficace prevede l’impiego di una soluzione composta da acqua, bicarbonato di sodio e acido citrico. Mescolando una tazza d’acqua con dentro due cucchiai di ognuna delle soluzioni precedenti, potremo ottenere un composto chimico che ci servirà a rimuovere il calcare dal tappo di plastica. Infatti, dopo averlo versato con successo, basterà strofinare con una spugna e risciacquare non appena avremo finito. Seguendo uno di questi rimedi naturali, riusciremo a pulire con successo il tappo di plastica del lavandino che molto spesso non viene assolutamente considerato nelle pulizie giornaliere della cucina.

Da questo momento in poi, siamo certi che darai un’occhiata anche lui quando farai le pulizie di casa!

Gestione cookie