Questo drink estivo comunissimo mette in serio pericolo la tua pelle: fai attenzione

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

News

Attenzione se decidete di bere questo drink estivo, potrebbe rovinare la vostra pelle per sempre. Perché succede, e qual è?

Una volta arrivata l’estate, a parte lanciarci sotto il climatizzatore o in acqua, è più che normale bere una bella bevanda fresca. Ci rilassa e ci fa sentire meno accaldati, motivo per cui è una soluzione a cui non si può rinunciare. Ma è anche vero, però, che bisogna stare attenti a determinati tipi di drink e soprattutto ai prodotti che vengono utilizzati. Infatti, una di queste bevande potrebbe essere molto pericolosa da assumere.

Questo drink può danneggiare la pelle delle persone
Nessuno si aspettava che potesse causare problemi questo drink – ricercaitaliana.it

Ma di quale stiamo parlando? E’ davvero super diffusa. Hai capito di cosa si tratta? Se la risposta è negativa continua a leggere il nostro articolo per scoprilo, rimarrai completamente senza parole per quello che troverai.

Questo drink brucia la tua pelle: fai attenzione a come lo bevi

l cocktail di cui stiamo parlando sono quelli con lo spicchio di lime, che serve ad adornare il nostro bicchiere e a renderlo più bello da vedere. Gli esperti non sono d’accordo sulla sua consumazione ma  potrebbe fare del male alla nostra pelle più di quanto possiamo pensare.

Questo drink può danneggiare la pelle delle persone
Avete mai avuto problemi con lo spicchio di lime? – ricercaitaliana.it

Ma perché succede? I succhi degli agrumi sulla pelle senza protezione mentre si è esposti al Sole si intende, possono causare una grave reazione cutanea. Questa ustione che possiamo avere a causa del lime viene chiamata fitofotodermite, e si verifica quando la pelle viene esposta a composti vegetali che prendono il nome di furanocumarine. La nostra pelle, dunque, diventa più suscettibile alla luce ultravioletta.

Dopo pochi minuti avviene una eruzione cutanea rossa, pruriginosa e con vesciche che possono svilupparsi ovunque. All’inizio può sembrare che abbiano una forma irregolare o come una striscia, ma con il tempo assumono una sola forma. Bene o male tutti possono rischiare di prendere una ustione con il succo di lime, ma con qualche differenza. L’intensità dell’eruzione cutanea varia a seconda della quantità e dell’intensità dell’esposizione al succo di lime o al Sole.

Potrebbe essere soltanto un lieve arrossamento, specie con una piccola quantità di succo di lime sulla pelle o con una breve esposizione al Sole. In altre circostanze l’ustione può essere più grave e dolorosa, con vesciche che si aprono provocando delle vere e proprie ferite aperte. In questo caso  è richiesta una cura medica. La guarigione consiste nell’assunzione di alcuni farmaci antinfiammatori, mentre per le situazioni più lievi è sufficiente utilizzare acqua e sapone. A voi è mai capitato?

Impostazioni privacy