Freezer, allarme salute: il ghiaccio brucia gli alimenti col “freezer burn” | Come difendersi

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

News

La condizione del “freezer burn” potrebbe colpire tutti quanti noi, mettendo a rischio la nostra salute. Che cos’è?

Congelare il cibo può esserci di aiuto in tante situazioni, soprattutto se non abbiamo intenzione di buttarlo. Magari vogliamo tenerlo al fresco per qualche giorno, e poi scongelarlo per consumarlo in via definitiva. Ma a volte può capitare che dopo aver congelato della carne, per esempio, diventi secca e scura. Questo,  non è assolutamente un buon segno.

Bruciatura da freddo nei cibi che teniamo in frigo
Conoscevate il fenomeno del freezer burn? Ecco di cosa si tratta – ricercaitaliana.it

La condizione è comunemente conosciuta come freezer burn, o meglio bruciatura da freezer. Si tratta di un fenomeno attribuito ad una scorretta conservazione del cibo dovuto ad un processo di ossidazione, dove la mancanza di ossigeno nel contenitore rovina l’alimento. Il freezer burn esiste da sempre e causa diversi problemi alle persone di tutto il mondo, che purtroppo non sanno sempre come affrontarlo. Come deve essere gestita l’ustione da freddo?

Non tutti conosco il fenomeno del freezer burn, eppure capita spesso: quanto può essere pericoloso per la nostra salute?

La bruciatura da freezer riguarda la carne e il pesce, e in entrambi i casi il motivo per cui appare è uguale. L’aria penetra all’interno del sacchetto o del contenitore dove è posto il cibo, e nel frattempo che viene causato il processo di ossidazione anche l’acqua subisce un cambiamento. Infatti passa dallo stato liquido allo stato gassoso, per poi fuoriuscire dal cibo in poco tempo. Il freezer burn si riconosce perché la superficie del cibo ha un aspetto asciutto e scolorito e con venatore scure o grigiastre.

Bruciatura da freddo nei cibi che teniamo in frigo
Le bruciature da freddo sui cibi sono pericolose? facciamo attenzione – ricercaitaliana.it

Anche se non è molto invitante mangiare un cibo soggetto a questa condizione, sappiate che cuocerlo non sarà un problema. Inoltre non è pericoloso per la salute del nostro organismo, quindi la sua consumazione non è esclusa in questo caso. Ma questo non significa che dobbiamo accettare il freezer burn: è possibile evitare che il nostro cibo si ustioni. Per evitarlo basterà seguire delle semplici regole che ci aiuteranno.

Innanzitutto conservare il cibo in maniera attenta è importante. I contenitori dove vengono riposti devono aderire con la superficie, evitando così il contatto con l’aria. Il congelatore, inoltre, deve essere sempre pieno e mai vuoto per via di quello che vi abbiamo detto prima. Ed infine, ma non per importanza in questo caso, è necessario non provocare sbalzi di temperatura nei cibi che vengono inseriti all’interno del congelatore. E voi conoscevate questa problematica?

Impostazioni privacy