Sito istituzionale diventa una minaccia: non scaricare i PDF, ti becchi un virus

Questo sito istituzionale è diventato inaffidabile, perché pare che i suoi PDF siano in realtà dei virus. Di quale parliamo?

Il mondo di Internet è sicuramente bello ed affascinante. Ma anche pericoloso. All’interno di diversi file possono nascondersi molti virus informatici, e la maggior parte di questi non sono tanto semplici da affrontare. Richiedono certe conoscente in questo ambito, cioè informazioni che non tutti possono conoscere.

Trovato pericoloso virus in dei file pdf
Attenzione a questi file PDF: sono infetti – Ricercaitaliana.it

La situazione attuale, inoltre, potrebbe diventare ancora più pericolosa per tanti utenti. Durante una ricerca su Google sono stati rilevati dei PDF scam, ma non da delle piattaforme qualunque. Parliamo dei siti dell’Unione Europea, che Google certifica come tali e li indicizza. Questi siti sono considerati attendibili dato che fanno parte dell’UE, però qualcosa non quadra in questa valutazione.

File pubblicati nei domini dell’Unione Europa, fate attenzione: sono tutti infetti

Un’analisi più attenta e con dei filtri ha portato alla luce la verità. I PDF scam sono stati caricati sui domini ufficiali dell’Unione Europea, in maniera tale da poter essere considerati attendibili persino da Google. L’intenzione è quella di rimandare l’utente a link esterni e truffaldini, che hanno l’interfaccia molto simile ai siti dell’UE. I PDF presenti tra i risultati di Google sono stati già rimossi, quindi i tecnici dell’Unione Europea sono al corrente di quello che sta succedendo.

Trovato pericoloso virus in dei file pdf
Attenzione a quando scarichiamo i PDF- ricercaitaliana.it

Ma come hanno fatto gli hacker a far indicizzare i file PDF? Si tratta di una strategia ben strutturata ed organizzata, perché i contenuti sono scritti in modo impeccabile e preciso. Inoltre nelle frasi sono state inserite delle parole chiave, come download o streaming per esempio. I documenti, tra le altre cose, rimandavano anche a dei sottodomini di Google dove è possibile caricare dei file. I PDF rientrano tra i formati più usati.

Queste tattiche hanno funzionato alla grande, perché i documenti sono stati caricati su un dominio affidabile e sicuro. Google esclude a priori che Europa.eu possa essere usato per caricare dei file malevoli, ecco perché ha dato valore a quei contenuti rendendoli facilmente ricercabili da chiunque.

Per evitare di scaricare questa tipologia di PDF, il miglior consiglio che si possa dare in questi casi è soltanto uno: non provate a cercare contenuti pirata. Non ne vale la pena, specie se si rischia di installare un virus nel proprio dispositivo. Controllate poi sempre l’indirizzo dal quale state facendo il dowlonad!

Impostazioni privacy